Blog

LE GRAVI DIFFICOLTÀ DI INTEGRAZIONE

Buona parte dell’opinione pubblica americana percepiva gli immigrati italiani di quel periodo come “ultimi, diversi, poiché di religione cattolica, in generale godevano di pessima reputazione, infatti si affrontano in duelli con coltelli ed erano vendicativi”. Provenivano per lo più dal Mezzogiorno d’Italia e non parlano la lingua inglese. ASCOLTA IL PODCAST SU SPOTIFY

MISTERO SICILIANO, LA MORTE DEL BANDITO GIULIANO

. Qualcuno nel 1950 aveva pensato di raggirare il destino. Di creare una scena come quella di un film e spacciarla come vera. Questo qualcuno era un ufficiale dell’arma dei carabinieri ovvero il colonnello Ugo Luca, numero uno del Comando Forze Repressione Banditismo in Sicilia. Alle 6 del 5 luglio 1950 fece trasmettere un dispaccio…

JOHN SEBASTIAN LA ROCCA

Nella famiglia mafiosa di Pittsburgh, sino al 1956, a guidare la famiglia mafiosa fu Frank Amato. Egli la gestì fino a quando fu colpito da una patologia ai reni e fu costretto a dimettersi diventando sottocapo. Il suo posto fu preso da Sebastian LaRocca detto “John” La Rocca di Fabio Fabiano ASCOLTA IL PODCAST GRATUITAMENTE…

LA FAMIGLIA TRAFFICANTE DI TAMPA IN FLORIDA 1° PARTE

La famiglia Trafficante,è una famiglia mafiosa originaria di Tampa ed influente in Florida. Tutto ebbe inizio da una piccola banda di italiani fondata da Santo Trafficante Sr., che viveva a Tampa dall’età di 18 anni. di Fabio Fabiano ASCOLTA IL PODCAST GRATUITAMENTE SU SPOTIFY

LA FAMIGLIA CRIMINALE DI PITTSBURG

Nella città di Pittsburgh i criminali italiani erano divisi in due fazioni i ” Siciliani ” e i ” Napoletani “. Anche il territorio all’interno della città era diviso poiché i clan mafiosi siciliani controllavano i lati nord e sud , mentre i clan camorristici napoletani controllavano l’ estremità orientale.  di Fabio Fabiano ASCOLTA IL…

SANTO SORGE

Santo Sorge fu un potente mafioso siciliano residente negli Stati Uniti. Il suo ruolo esatto non fu mai molto chiaro agli investigatori. Per gli studiosi fu una delle grandi ‘incognite’ della mafia siciliana e americana. Fu uno dei capi mafiosi siciliani al vertice del suo tempo. La sua opinione fu richiesta ed ascoltata anche in…

JOHN BONVENTRE

Giovanni Bonventre, detto “John” e “John Bonaventure” nasce a Castellammare del Golfo, 18 aprile 1901. Egli fu un potente “capodecina” della Famiglia Bonanno di New York dal 1931 al 1957. La svolta nella sua carriera criminale si ebbe nel 1923 quando lo raggiunse in America suo cugino Joseph Bonanno. I  due cugini, che si conoscevano…

IL SUMMIT DI APALACHIN

Dopo il summit tenutosi, nel 1956, presso l’Hotel delle Palme a Palermo, nel 1957 vi fu un altro importante meeting. Si tratta di quello che verrà ricordato come il summit di Apalachin, nello stato di New York. Si trattò di una pietra miliare nella storia del crimine in America. Apalachin è un aggregato urbano degli…

IL SUMMIT DELL’HOTEL DELLE PALME A PALERMO

Tra il 12 e il 16 ottobre 1957 a Palermo all’Hotel delle Palme si tenne un importante summit di mafia tra i capi bastone di Cosa Nostra siciliana e Cosa Nostra Americana. Durante l’incontro furono toccati diversi argomenti e vennero ricuciti i rapporti tra l’organizzazione locale e quella americana, inoltre si discusse l’ingresso della mafia…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.